Nucleare - Loximoro

COMUNICAZIONE ED ECOLOGIA INTEGRALE
Comunicazione ed Ecologia integrale
Vai ai contenuti

Nucleare

LIFEGREEN > Contaminazione
back
Un interpretazione su....."COMMISSIONE"?

Vogliono farci credere che il nucleare a fissione sia sostenibile cioè che possa entrare nel New generation EU e quindi poter attingere ai relativi finanziamenti dedicati appunto al Green e la sostenibilità.
O meglio a qualcuno non interessa se questo è vero o no, ma che sembri proprio così (questio si chiama green washing)....non importa se poi si sottraggono risorse alla vera sostenibilità
Alcuni esperti hanno studiato e hanno concluso che le centrali atomiche e più in generale tutto il comparto nucleare (compreso quindi anche quello militare, perché il legame è indissolubile,...cose dall' altro mondo) non è pericoloso, soprattutto non produce CO2 e che le scorie possono essere stoccate in sicurezza senza arrecare nessun danno (forse si sono dimenticati delle falde acquifere, dell' acqua usata dalle centrali per raffreddarsi, dei costi ab normi per creare e mantenere questi siti ecc, ecc ,ecc). Il fatto è però,  che gli esperti indicati a elaborare lo studio sono stati scelti dagli stessi controllati perché facenti parte del JRC, joint research center, centro di ricerca comune della commissione europea spin off  dell'Euratom (25% delle risorse per ricerche del JRC su nucleare), istituzione nata nel 1957 insieme alla comunità economica europea che aveva ed ha ancora lo scopo di "coordinare" i programmi di ricerca del nucleare e la sua industria in Europa.
Vedi https://valori.it/nucleare-commissione-greenpeace-jrc-tassonomia/

Chiaramente gli illustri esperti che fanno parte di questo Istituto, JRC, non potevano che produrre una relazione finale assurdamente a favore dei miliardi (nella nuova Tassonomia verde UE) per il nucleare, definendolo ovviamente una tecnologia sostenibile. A me questo sembra solo unicamente puro "green washing" cioè per dirla semplicemente, una mano di bianco e voilà...scusate il francesismo,  contenti e coglionati.... di brutto.

Il nucleare a fissione sarà sostenibile solo quando oltre a non usarlo per fabbricare bombe (civile e militare vanno a braccetto), troveranno un sistema per disattivare in pochissimo tempo, la radioattività delle scorie nucleari (lasciamo stare per ora gli incidenti, parlano da soli, la geopolitica, la schiavizzazione nei siti di estrazione, il trasporto, ecc):  così i siti di stoccaggio delle scorie non avranno il fine di tenere fermi rifiuti nucleari per vari millenni ma solo per pochissimo tempo, settimane all' massimo qualche mese; solo così si potrà garantire una sicurezza quasi assoluta contro eventi imprevedibili come  terremoti, maremoti,  attacchi terroristici, ecomafie , quindi traffico illegale di rifiuti e non per ultimo errori umani....o "distratti" vari (vedi film Sindrome cinese o Silkwood)
Per dirla tutta in effetti un metodo per disattivare la radioattività delle scorie, ci sarebbe, è stato inventato o teorizzato: tramite un potentissimo laser sembra si riesca a diminuire l'emivita di scorie molto pericolose da millenni ad alcuni giorni.
Il problema è che risulti essere un processo molto complicato e non conveniente dal punto di vista del rapporto energia utilizzata/beneficio, risultato finale. Inoltre può essere utilizzato per l'irraggiamento di  piccolissime quantità di materia ionizzante.
Qualcuno potrà obiettare che il metodo, con gli anni, potrebbe essere messo a punto e utilizzato. Certo ma fino a quel momento che si fa'? L' unica cosa da fare è solo investire denaro per tenere in sicurezza le attuali centrali (quelle dobbiamo tenercele...) e utilizzare le risorse economiche per sviluppare di brutto le vere energie sostenibili, sostenere e incoraggiare il risparmio energetico e l' efficentamento.
A questo punto quindi, oggettivamente, rimane sorprendentemente  il risultato conseguito da parte del JRC, perche si pone tra l' incredibile e i il miracoloso ...(... cioè non fattibile, mistificante)
QUINDI PER DIRLA TUTTA E BASANDOSI SU DATI OGGETTIVI, RELATIVAMENTE A QUESTA CONCLUSIONE DEL JRC, SEMBRA PROPRIO DI TROVARSI DI FRONTE A UNA GROSSA FORZATURA, DIREI UNA MERA INTERPRETAZIONE STRUMENTALE, COSTRUITA A PENNELLO SU PRECISA INDICAZIONE.....E/O "COMMISSIONE".....
powered by Lorenzo Sbaffi
Torna ai contenuti